Call per #NonElectricalDigitalArtworks

ENGLISH

medialize.it lancia una sfida all’arte contemporanea ed agli artisti che si esprimono con i nuovi media.

Ai partecipanti è richiesto di presentare opere concepite digitalmente ma che non fanno uso di energia elettrica.

La Call for #NonElectricalDigitalArtworks è un concorso speciale e sensibile, unico nel suo genere, che intende offrire nuovi slanci critici ed esplorare nuovi modi d’uso delle tecnologie emergenti.

Per questa speciale occasione chiediamo di concepire arte digitale non-elettrica come “rimediazione” e “transmediazione” tecnologica con particolare attenzione al tema del consumo consapevole e dell’ecologia.

L’idea è quella di generare arte come elaborazione sensibile di combinazioni creative di “0” e “1”, le condizioni elementari “acceso/spento” che, nell’era dell’informazione alla velocità della luce, regolano le vite di miliardi di persone.

Una Call for Art per proporre alternative alla programmazione eterodiretta delle tecnologie che utilizziamo quotidianamente, un invito a generare tecnologia che attivi un elaboratore sorprendente prima di ogni computer, la nostra mente.

I lavori selezionati da una giuria composta da esperti, ricercatori e docenti accademici ed universitari, teorici dei nuovi media e rappresentanti istituzionali verranno esposti presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis il 25 febbraio e presso le altre locations di Rome Open Museum Exhibition.

Si richiede il gentile invio delle proposte aperte all’indirizzo email call4art@romeopenmuseum.org entro il 14 febbraio 2015.

Ai partecipanti è richiesto di indicare la seguente sigla nell’oggetto della mail: #NonElectricalDigitalArtworks

 

call4nonelectrical